Come usare le bacchette per il sushi: 5 passaggi da seguire

Guardi sempre con ammirazione il tuo amico che riesce a stappare la bottiglia di birra con l’accendino? O l’amica che inizia la dieta anche se non è lunedì?

E non parliamo del tuo compagno che dice “domani mattina mi sveglio prima e ripasso” e poi lo fa davvero! In effetti sono gesti come questi che ci rendono dei veri eroi agli occhi degli altri.

Ma il tuo ruolo nel mondo è un altro. Il tuo destino è diventare un ninja del sushi. Ecco perché sei qui: per iniziare il tuo addestramento e imparare a usare le bacchette.

Come usare le bacchette giapponesi nel modo giusto

Forchetta, coltello, pinze: le bacchette sono multiuso. Sapere come utilizzarle è un po’ come avere a disposizione un gadget da supereroe: devi solo imparare a maneggiarle nel modo corretto.

Ma non ti preoccupare: non dovrai sottoporti ad allenamenti sfiancanti, né superare prove di forza improbabili. La tecnica per riuscire nell’impresa è molto più semplice di quello che può sembrare e la buona notizia è che non ti serve alcun superpotere.

Per destreggiarti con le bacchette tutto quello di cui hai bisogno è un pò di pratica!

Con Sushiko come mentore, passare da acchiappare hosomaki a mangiare un’intero piatto di noodles con le bacchette sarà un gioco da ragazzi!

5 passaggi da seguire per diventare un ninja con le bacchette

Tanto per cominciare, scegli se utilizzare la mano destra o la sinistra: per sfruttare al meglio tutte le potenzialità delle bacchette hai bisogno infatti della mano più forte.

Scelto? Bene, procurati delle bacchette e cominciamo.

1. Posiziona la prima bacchetta

Posiziona una bacchetta sotto al pollice, nell’incavo della mano, e lascia che la parte più sottile si appoggi sul dito anulare. Questa è la bacchetta che devi mantenere sempre fissa e immobile, mentre l’altra la userai per prendere il cibo. Per facilitarti le cose, pensa a come impugneresti una penna e fai la stessa cosa con la bacchetta!

Posiziona una bacchetta sotto al pollice per usare correttamente le bacchette per il sushi

tipi di sushi con immagini

 

2. Posiziona la seconda bacchetta

Prendi l’altra bacchetta e tienila ferma tra l’indice e il pollice. Devi poggiare il polpastrello del pollice sul lato della bacchetta, in modo da tenerla ferma e al tempo stesso mantenere la posizione del primo bastoncino.

sushi

 

3. Allinea le bacchette

Una volta acquisita la posizione, fai attenzione a non incrociare le bacchette fra loro. Per evitarlo, assicurati che i bastoncini siano ben allineati tra loro, premendo le punte sul piatto.

allineare le bacchette per il sushi

tipi di sushi con immagini

 

4. Fai pratica!

Prova ad aprire e chiudere le bacchette per capire il movimento e trovare il giusto equilibrio. La seconda bacchetta deve muoversi per incontrare la prima, che invece rimarrà sempre ferma.

Puoi anche provare a far scorrere la mano lungo la bacchetta e sperimentare diversi tipi di presa, spostando l’impugnatura più o meno vicino alla base, finché non trovi quella che funziona meglio per te!

Prova ad aprire e chiudere le bacchette

tipi di sushi con immagini

 

5. Dacci dentro con il sushi!

Ora che la presa è salda, prova a prendere un pezzo di sushi dal piatto. L’inclinazione perfetta è un angolo di 45° delle bacchette rispetto al piatto, ma fai attenzione alla pressione: non deve essere troppa, per non rischiare di schiacciare il riso, né troppo poca o non riuscirai mai a far arrivare il sushi alla tua bocca!

Per non sbagliare, tieni sempre a mente la Regola della V: mentre usi le bacchette, cerca di fare in modo che formino una V. In questo modo, niente potrà mettere alla prova la tua presa, nemmeno il tuffo nella salsa di soia!

provare a prendere un pezzo di sushi dal piatto.

tipi di sushi con immagini

 

Il consiglio in più:

Al contrario di quanto succede con le posate, si usano le stesse bacchette per ogni portata di sushi. Quando non le usi, tra un piatto e l’altro, non posarle sul piatto o sul tavolo, ma appoggiale sull’apposito supporto.

sushi

 

E adesso?

Ora che conosci tutti i segreti per usare le bacchette nel modo corretto è arrivato il momento di deporre la forchetta una volta per tutte quando mangi il sushi.

Continua ad esercitarti, e se ti capita di mollare la presa non abbatterti e riprova: l’abilità di maneggiare le bacchette è un potere che si acquisisce nel tempo e che migliora nigiri dopo nigiri.

Cerca il ristorante Sushiko più vicino a te e inizia subito ad esercitarti!

Indirizzo:

Via Giacomo Leopardi 3/B – Zanè (VI), Italia

Contatti:

Telefono: +39.0445.367720

Orari:

Lun – Dom
12.00 – 15.00
19.00 – 23.00

sushi prima voltacosa mangiare la prima volta al sushi