Qual è la differenza tra sushi e sashimi? Chiedilo a Sushiko!

Sushi o sashimi, questo è il dilemma.
Se hai le idee un po’ confuse sulla differenza tra i piatti giapponesi, non è il caso di farne un dramma. C’è qui Sushiko per aiutarti a fare chiarezza!

In realtà la differenza è abbastanza semplice:

Il sushi è con il riso; il sashimi è senza riso.

Fallo diventare il tuo nuovo mantra. Ripeti questa frase fino allo sfinimento e scoprirai tantissimi benefici, sia per la mente che per il corpo. Infatti, non solo risolverai i tuoi dubbi sulla cucina giapponese, ma avrai anche la mente libera da domande e incertezze e potrai concentrarti sul menu di sushi all you can eat senza distrazioni.

Il sushi è con il riso; il sashimi è senza riso.

Lo stai ripetendo? Bene, gli effetti iniziano a vedersi: puoi già scorrere il menu di Sushiko con maggiore sicurezza. Ma scopriamo insieme tutte le differenze tra sushi e sashimi!

Cos’è il sushi e come mangiarlo?

Il sushi è il nome generico con cui ci si riferisce a tutte le preparazioni che prevedono l’utilizzo di riso, alga nori e pesce. A questi possono essere aggiunti anche frutta e verdura, dando così la possibilità di creare infinite combinazioni: hosomaki, nigiri, gunkan… Te le ricordi tutte? Se ti serve un ripasso veloce, dai un’occhiata alla nostra guida sui diversi tipi di sushi! Con questa, nessuno si è mai dovuto fermare a metà della cena da Sushiko per chiedere indicazioni sul Menu Infinity!

Quindi, la prima differenza tra sushi e sashimi è la presenza del riso come ingrediente base. La seconda è la possibilità di utilizzare pesce cotto o scottato nel sushi. Un esempio per ricordartelo meglio? Pensa agli uramaki con i gamberi in tempura: l’associazione di immagini mentali è una delle tecniche di memorizzazione più efficaci.

L’ultima differenza riguarda invece il modo di mangiare. Forse non lo sai, ma per mangiare il sushi correttamente puoi utilizzare anche le mani: l’unica regola a cui non puoi sottrarti è che devi mangiarlo in un solo boccone!

sushi e sashimi differenze

Cos’è il sashimi e come mangiarlo

Il sashimi, al contrario del sushi, è preparato rigorosamente con pesce crudo. Le varietà più utilizzate sono il salmone, il branzino, il tonno e il polpo, servite senza aggiunta di riso o di alghe. Puoi però decidere di accompagnarle con wasabi, salsa di soia o salsa ponzu, per esaltare ancora di più il sapore del pesce.

Se il sushi è di tante forme diverse (triangolino o pallina di riso, cono e via dicendo), il sashimi si presenta, invece, sempre nello stesso modo: fette di pesce sottili. Per essere perfetto, infatti, il sashimi deve essere tagliato in fette dello spessore di 1cm. Ma puoi lasciare il righello a casa, perché i nostri sushiman sono dei veri professionisti e non ne sbagliano una fetta.

Ultimo, ma non ultimo, vediamo come si mangia il sashimi. Dal momento che le regole di galateo giapponese prevedono l’utilizzo delle bacchette, puoi seguire questo semplice procedimento:

  • Assumi un’espressione di stupore ed entusiasmo quando il sashimi arriva al tuo tavolo: fa tutto parte dell’esperienza.
  • Impugna le bacchette e prendi una fetta per volta.
  • Intingi solo una piccola parte della fetta di sashimi nel condimento che preferisci, facendo attenzione a non perdere la presa. Certo, puoi sempre recuperarla, ma tu vuoi sembrare un professionista del sushi.
  • Mangia il sashimi in un solo boccone.
  • Dì a tutti quanto è buono il tuo sashimi. Se te la senti, puoi anche offrirne una fetta a qualcuno, ma non sono in molti a spingersi così oltre.
  • Fai il bis. Soprattutto se hai deciso di condividere il primo piatto.sushi e sashimi differenze

E adesso?

Hai capito tutte le differenze tra sushi e sashimi? Per sicurezza, diciamolo ancora una volta, tutti insieme:

Il sushi è con il riso; il sashimi è senza riso.

E ora che abbiamo risposto a questa domanda esistenziale, non resta che una cosa da fare: trovare il ristorante Sushiko più vicino a te e prenotare un tavolo!

Indirizzo:

Via Giacomo Leopardi 3/B – Zanè (VI), Italia

Contatti:

Telefono: +39.0445.367720

Orari:

Lun – Dom
12.00 – 15.00
19.00 – 23.00

il sushi fa ingrassare?prezzo sushi