Sushi: la tua prima volta con Sushiko

Dopo inviti, preghiere e minacce di spoiler della tua serie preferita, finalmente i tuoi amici sono riusciti a convincerti: andrai con loro al ristorante giapponese. Questo significa che mangerai il sushi per la prima volta.

Iniziano a farsi strada dentro di te emozioni contrastanti: entusiasmo? Curiosità? Paura che non ti piaccia? Non ti preoccupare: Sushiko ti guiderà in quest’esperienza!

Prima volta con il sushi? Segui i nostri consigli!

Il sushi può intimidire, lo sappiamo. Piatti dai nomi sconosciuti, le bacchette che più tenti di impugnare e più sembrano scivolarti tra le dita, la scelta obbligata tra pesce crudo e pesce crudo con riso… In realtà una cena al ristorante giapponese è molto più semplice di così!

Il trucco è arrivare preparati. Ed ecco che allora arriva il nostro primo consiglio: leggere la guida ai tipi di sushi di Sushiko!

Trovarsi per la per la prima volta di fronte ad un Menu Infinity all you can eat potrebbe infatti disorientarti un po’, ma se impari la differenza tra un onigiri e un hosomaki potrai scegliere i tuoi piatti con la stessa sicurezza con cui scegli la pizza.

Ma non finisce qui: continua a leggere e scopri tutti i suggerimenti di Sushiko per il tuo primo appuntamento con il sushi!

Scegli i tipi di pesce che ti sono familiari

Già stai provando una nuova cucina per la prima volta, sui sapori è meglio andare sul sicuro. Almeno per il primo giro.

Il nostro consiglio è di iniziare con un gusto che già conosci. Il più classico dei classici? Il salmone: chi non ha mai mangiato un piatto di pasta panna e salmone?
Puoi iniziare con un nigiri shake per prendere confidenza con il sushi, o con qualsiasi altro tipo di pesce che ti piace.

Se invece vuoi ordinare un piatto nuovo, puoi provare ad assaggiarlo da un tuo amico, ma attenzione: chiedi prima di prendere e offri uno scambio equo. Alcune persone sono piuttosto gelose del proprio sushi e non amano condividerlo. Probabilmente diventerai anche tu così.

tipi di sushi con immagini

 

Non lasciarti intimorire dalle bacchette

Le bacchette sono la cosa che più ti spaventa all’idea di mangiare il sushi? Ti sveliamo un segreto: non devi usarle per forza!

E no, non ti stiamo dicendo di chiedere al cameriere le posate, perché sappiamo bene che non vuoi essere l’unica persona ad utilizzare una forchetta ad un tavolo di professionisti del sushi.

La soluzione è molto più semplice: utilizzare le mani! Non solo eviti di dover rincorrere gli hosomaki nel piatto nel tentativo di acchiapparli, ma sei anche in piena regola secondo il bon ton giapponese!

 

Ordina il fritto a fine pasto

Il piatti di fritti, così croccanti e appetitosi, sono sempre una tentazione, ma questa volta dovrai resistergli. O meglio: aspettare il momento giusto.

Il sushi nella versione fritta o in tempura, infatti, riempie facilmente. Ma tu sei all’all you can eat, non puoi saziarti con il primo piatto e rimanere a guardare gli altri mangiare.

La giusta strategia è ordinarlo alla fine: in questo modo potrai assaggiare un po’ di tutto, scoprire cosa di piace di più e avere ancora spazio per goderti un piatto di uramaki con gamberi in tempura!

 

Tira fuori il tuo spirito di avventura

Ad un primo sguardo l’alga nori può non essere così invitante, e l’idea che una semplice pallina di riso con una fetta di pesce crudo poggiata sopra possa conquistare per sempre il tuo palato e il tuo cuore ti sembra assurda. Lo sappiamo bene.

È per questo motivo che, quando si tratta di avvicinarsi per la prima volta ad una cucina etnica, la voglia di sperimentare non può proprio mancare! Raccogli tutto il tuo spirito di avventura e preparati a scoprire gli orizzonti culinari del Giappone.

Il nostro consiglio? Chiedi ai tuoi amici di accompagnarti in questa nuova esperienza: i viaggi più belli sono quelli fatti con la giusta compagnia!

 

Non solo sushi

Hai provato il pesce crudo ma non è in cima alle tue preferenze? Nessun problema! Da Sushiko trovi tanti altri piatti oltre al sushi!

Puoi scegliere tra noodles, riso, spaghetti di soia e zuppa di miso, ma anche dim sum e secondi di carne, come gli yakitori e i wok di pollo o maiale.

Ora che lo sai, non rinuncerai mai più ad un’uscita con gli amici al ristorante giapponese per paura di rimanere senza mangiare!

 

E adesso?

La cosa bella con il sushi è che se la prima uscita va bene, la seconda andrà anche meglio. E se te ne innamori, non ti preoccupare: il sushi non ti deluderà mai! Ora ti serve solo il posto giusto per il primo appuntamento. Cerca il ristorante Sushiko più vicino a te!

Indirizzo:

Via Giacomo Leopardi 3/B – Zanè (VI), Italia

Contatti:

Telefono: +39.0445.367720

Orari:

Lun – Dom
12.00 – 15.00
19.00 – 23.00

come mangiare il sushi correttamentecome usare le bacchette per il sushi