Il sushi fa ingrassare? 5 consigli da seguire quando sei a dieta

“Venerdì sushi?”. Ti hanno appena scritto nella chat di gruppo, ma tu visualizzi il messaggio senza rispondere. Ti serve un attimo per elaborare: lunedì hai iniziato la dieta, non puoi già mandarla all’aria con una serata all’all you can eat giapponese.

O forse sì? Ed ecco che ti ritrovi a chiederti: il sushi fa ingrassare?

Continua a leggere e scoprilo insieme a Sushiko!

il sushi fa ingrassare

Il sushi fa ingrassare?

La dieta è già abbastanza dura senza dover rinunciare anche al sushi. E infatti ci siamo qui noi a rassicurarti con una verità inequivocabile: il sushi non fa ingrassare.

Devi solo fare un po’ di attenzione a cosa ordinare e a non esagerare con le quantità!

Il sushi infatti è un piatto ipocalorico: il riso garantisce il giusto apporto di carboidrati complessi, mentre il pesce, utilizzato crudo, mantiene tutte le sue proprietà. Ricche di omega 3 e di vitamine, tutte le tipologie di pesce aiutano ad abbassare i livelli di trigliceridi e di colesterolo, e contrastano l’azione dei radicali liberi.

I 5 consigli di Sushiko da seguire quando sei a dieta

Con i nostri consigli non sarà certo un sushi con gli amici a mettere a repentaglio la tua dieta, anzi. Se il tuo obiettivo è quello di perdere peso, variare l’alimentazione una volta ogni tanto può infatti aiutare il tuo metabolismo a non adagiarsi troppo.

Segui i nostri suggerimenti e concediti una cena a base di sushi a cuor leggero!

  • Evita gli alcolici e le bevande zuccherate: scegli l’acqua o, ancora meglio, il tè verde. Forse dovrai alzarti dal tavolo quelle quattro o cinque volte per andare in bagno, ma poco male: il tè verde aiuta a bruciare i grassi e nel frattempo depura e idrata il tuo organismo.
  • Per cominciare, zuppa di miso: la zuppa di miso ha pochissime calorie e, cosa molto importante, ha un alto potere saziante! Mangiala a inizio pasto per favorire la digestione ed evitare gonfiore e senso di pesantezza.
  • Sashimi a volontà: vista l’assenza del riso, il sashimi è l’ideale se sei a dieta. Si tratta infatti di pesce crudo tagliato a fettine molto sottili, con pochissime calorie ma tantissimi Omega 3, i famosi acidi grassi “buoni”, che proteggono dalle malattie cardiovascolari e rallentano l’invecchiamento. Sarà per questo che in Giappone le persone vivono più a lungo?
  • Evita la tempura: è vero, è una frittura più leggera di quella classica, ma sempre di fritto si tratta. Resisti alla golosità e fatti forza: prima o poi la tua dieta finirà e potrai tornare a mangiare quei deliziosi gamberi in tempura!
  • Resisti alla tentazione della salsa piccante: la salsa piccante contiene molti grassi, quindi sarebbe meglio evitarla. Lo sappiamo che il sushi con salsa piccante è buono, ma per una sera convinciti di poterne fare a meno e sarà tutto più semplice.

Che sushi ordinare per non ingrassare?

Ora puoi rispondere tranquillamente ai tuoi amici e dire che ci sarai anche tu alla serata da Sushiko!

Hai ancora dei dubbi? Continua a leggere, ti suggeriamo qualche esempio di menu di sushi, con il relativo apporto calorico: non dovrai far altro che scegliere quello che ti piace di più!

Proposta di menu n.1

Insalata di alghe wakame: 70kcal
Sashimi di salmone: 250kcal
Hosomaki con cetriolo: 60kcal x 4pz
Totale: 380kcal

 

Proposta di menu n.2

Fagioli Edamame: 100kcal
Sashimi di tonno: 160kcal
Gunkan con salmone: 164kcal 2pz
Totale: 424kcal

 

Proposta di menu n.3

Zuppa di miso: 160kcal
Sashimi di tonno: 160kcal
Nigiri con salmone: 150kcal x 2pz
Totale: 470kcal

 

E visto che hai deciso di mangiare fuori, puoi anche concederti un dolce! Che ne dici del gelato al tè verde? Dal sapore fresco e delicato, è la coccola perfetta per concludere la tua cena, senza mettere a rischio la tua dieta!

Il sushi fa ingrassare?

E adesso?

Come hai visto, la tua dieta è al sicuro: nigiri, hosomaki e zuppe di miso sono tuoi amici e non ti devi preoccupare di nulla.

La prossima volta non aspettare che ti invitino da Sushiko, proponilo tu!

Cerca il ristorante più vicino a te e prenota un tavolo!

Indirizzo:

Via Giacomo Leopardi 3/B – Zanè (VI), Italia

Contatti:

Telefono: +39.0445.367720

Orari:

Lun – Dom
12.00 – 15.00
19.00 – 23.00

calorie sushi