Cosa mangiare al sushi per la prima volta: i consigli di Sushiko

Decidere di assaggiare per la prima volta il sushi non può che essere il primo passo per molte gioie future, ma come ogni cosa nuova può anche causare un po’ di preoccupazione iniziale.

Per aiutarti, Sushiko ha preparato la simulazione di una cena: in questo modo potrai conoscere il giusto approccio al menu, prevederne tutte le variabili e comprendere la logica di funzionamento del menu all you can eat in un ambiente sicuro e controllato.

Troppo tecnico? Semplifichiamo: tu immagina di essere da Sushiko, noi ti consigliamo cosa mangiare!

Prima volta con il sushi? Segui l’ordine giusto!

Perché la simulazione sia efficace, dobbiamo come prima cosa definire l’obiettivo. In questo caso è facile: rendere la tua prima esperienza con il sushi memorabile!

Il secondo step consiste invece nel ricreare il modello che si vuole simulare nel modo più realistico possibile. Come? Usando come riferimento il Menu Infinity.

Si tratta di una fase molto importante: con il Menu Infinity infatti puoi sbizzarriti e provare tutte le tipologie di sushi che più ti incuriosiscono. Ma visto che è la tua prima volta e avere così tanta scelta potrebbe crearti della confusione, saremo noi a consigliarti quale ordine seguire!

Prima c’era il Sashimi

Le fette di pesce crudo sono il modo migliore con cui cominciare.

Per essere davvero impeccabile, inizia gustando il pesce più leggero per il palato, come il salmone, per passare poi a quello più saporito, come il tonno.

Questa è il consiglio degli esperti per un’esperienza da vero degustatore di sushi, ma se è la tua prima volta al ristorante giapponese e non ti senti abbastanza a tuo agio con il solo pesce crudo, passa subito al punto 2. Il sashimi può aspettare!

tipi di sushi con immagini

 

Poi venne il Nigiri

Che tu abbia aperto la tua cena con il sashimi o meno, il nigiri non puoi proprio perdertelo. È il tipo di sushi più semplice con cui muovere i primi passi verso la cucina giapponese e puoi scegliere tra diversi tipi di pesce.

Se vuoi dare il tutto per tutto, provalo anche con la salsa di soia. È molto semplice: basta intingere il nigiri dalla parte del pesce e mangiare tutto in un sol boccone. Ovviamente però hai bisogno delle bacchette.

Visto che si tratta di una simulazione, per il momento facciamo finta che tu le sappia già usare. Per quando invece passerai alla parte pratica, le opzioni sono due:

  • sai già come si usano le bacchette: ottimo. Il sushi è scritto nel tuo destino.
  • non sai davvero da che parte cominciare. Leggi la nostra guida e impara subito ad usare le bacchette nel modo giusto!

 

Il terzo piatto fu l’Uramaki

È arrivato il momento degli uramaki e qui le possibilità sono infinite: puoi scegliere tra i rotolini con solo frutta e verdura, con diverse tipologie di pesce crudo o ancora quelli con i gamberi in tempura.

Insomma, hai solo l’imbarazzo della scelta. Guarda gli ingredienti e scegli l’uramaki che più ti ispira: non te ne pentirai!

 

E infine arrivò l’Hosomaki

Con l’uramaki hai avuto un primo approccio con l’alga nori, ma è con l’hosomaki che puoi davvero assaporarne il gusto.

In questo caso infatti è l’alga nori ad avvolgere il ripieno, che può essere di pesce come il surimi, il tonno o il salmone, ma anche di frutta o verdura.

Se sei fan dell’avocado, ad esempio, potrebbe diventare in fretta il tuo sushi preferito!

Quando ordini gli hosomaki c’è però una cosa che devi fare: mangiarli subito.

L’alga infatti tende a diventare gommosa: per non rischiare di rovinare l’assaggio, armati di bacchette e acchiappa gli hosomaki quando l’alga è ancora croccante!

 

Zuppa di miso: quando?

La zuppa di miso può confondere, lo sappiamo.

Secondo il corretto ordine, la zuppa di miso andrebbe mangiata a fine pasto. Strano, vero? Le proprietà del miso, infatti, favoriscono la digestione.

Proprio per questo motivo, però, se sei a dieta puoi decidere di mangiarla prima di tutto il resto.

In questo modo la tentazione di assaggiare ogni cosa presente sul menu non sarà troppa e non metterai a rischio la tua prova costume!

 

E adesso?

Questo era solo una piccola anteprima di quello che puoi trovare al ristorante giapponese. Ora che hai visto, o meglio, immaginato come si svolgerebbe una cena da Sushiko, è il momento di passare alla pratica!

Sai cosa mangiare e in quale ordine, quindi non hai nulla di che preoccuparti. E ricordati: se vuoi fare il bis di qualcosa, con la formula Infinity il prezzo non cambia! Passa alla modalità multiplayer e invita i tuoi amici nel ristorante Sushiko più vicino a te!

Indirizzo:

Via Giacomo Leopardi 3/B – Zanè (VI), Italia

Contatti:

Telefono: +39.0445.367720

Orari:

Lun – Dom
12.00 – 15.00
19.00 – 23.00

come usare le bacchette per il sushicome funziona all you can eat