Quante calorie ha il sushi? Diventa un vero esperto con Sushiko!

Chi non ha almeno un amico o un’amica in fissa con la palestra e il cibo salutare? Quello che controlla ogni etichetta al supermercato prima di arrivare alla cassa, o quella che ti chiede quante calorie ci sono nella tua torta di compleanno, rendendo ogni uscita un’interminabile lezione di educazione alimentare?

A meno che quella persona non sia proprio tu, è arrivato il momento della tua rivalsa: impara insieme a Sushiko tutto quello che c’è da sapere sulle calorie e i valori nutrizionali del sushi. Così la prossima volta che andrete all’all you can eat, potrai stupire tutti con le tue conoscenze e lasciarli a bocca aperta. Anzi, meglio ancora: chiusa!

Il sushi e i valori nutrizionali: gli ingredienti

Il sushi è composto da tre ingredienti principali: riso, alga e pesce. Per fare chiarezza sulle reali caratteristiche nutrizionali di quello che è il piatto giapponese per eccellenza, possiamo quindi iniziare proprio da questi tre.

  • Riso: quello utilizzato nella preparazione del sushi è una varietà particolare. Si tratta di riso bianco a grano corto, preparato con l’aggiunta di kombu, sakè, zucchero e sale.
    Le sue caratteristiche nutrizionali non variano rispetto alle altre tipologie di riso:
    contiene una discreta quantità di carboidrati complessi ed ha un elevato apporto energetico.
  • Alga: utilizzata per la preparazione di hosomaki e uramaki, l’alga nori è ricca di proteine e sali minerali. Non solo: contiene anche vitamine A, B e C ed è un’importante fonte di iodio.
    Sai perché l’alga nori è così saporita? Perché contiene il glutammato monosodico, una molecola che stimola i ricettori del gusto e rende tutto estremamente saporito o, come direbbero i giapponesi, umami. Se quindi non sai proprio resistere di fronte alla zuppa di alghe, sappi che il problema non è la tua golosità: è solo questione di chimica!
  • Pesce crudo: ovviamente dipende dalla tipologia del pesce.
    Tutte le specie utilizzate nella preparazione del sushi sono una fonte importante di sali minerali, quali ferro, iodio, fosforo e sodio. Contengono anche vitamine, proteine e grassi insaturi, con un’alta concentrazione di omega 3, che aiutano a prevenire malattie cardiovascolari e hanno proprietà antiossidanti.
    Sapevi che puoi mangiare grandi quantità di pesce crudo senza appesantirti troppo? Se non vuoi esagerare, ricordatelo la prossima volta che vai all’all you can eat e ordina un sashimi in più e un onigiri in meno!
  • Frutta e verdura: gli ingredienti più utilizzati sono cetriolo e avocado, seguiti poi da ananas, mango e altra frutta esotica.
    Le tipologie di sushi con frutta e verdura contengono una discreta quantità di fibre, magnesio e vitamina K.
    E anche se l’avocado è un frutto ad alto contenuto calorico, non ti devi preoccupare: le quantità contenute nei sushi roll sono talmente piccole da non influire sul bilancio nutrizionale della tua cena!
  • Condimenti: il wasabi conta circa 109 kcal per 100g di prodotto, con pochissimi grassi. Questa pasta dal colore verde ha proprietà antibatteriche e favorisce la digestione, così come lo zenzero, che serve a pulire la bocca tra un sushi e l’altro.
    La salsa di soia invece è molto leggera, ma contiene grandi quantità di sodio. Il nostro consiglio? Vacci piano con l’immersione del sushi nella salsa!

Tipi di sushi e calorie: scoprili tutti!

Siamo stati abbastanza esaurienti? Speriamo di sì! Ma non abbiamo finito: se vuoi veramente avere la risposta pronta per tutto e tutti, devi ancora imparare quante calorie ha ogni tipologia di sushi!

  • Nigiri: ogni pallina di riso con sopra una fettina di pesce conta circa 35 kcal, se si tratta di branzino, seppia o calamaro. Quando invece c’è l’anguilla, si arriva fino alle 80 kcal per ogni pezzo.
  • Hosomaki: con un unico ingrediente avvolto nel riso e nell’alga nori, gli hosomaki contengono dalle 15 kcal alle 40 kcal per pezzo, in base agli ingredienti utilizzati nella farcitura.
  • Temaki: il cono di alga nori contiene poche calorie, ma è super gustoso. Per ogni temaki il contenuto calorico va dalle 100 alle 150 kcal, a seconda del ripieno di pesce e dai condimenti.
  • Uramaki: l’apporto calorico dei rotolini di sushi con l’alga all’interno e il riso all’esterno è di circa 35 kcal per ogni pezzo.
  • Gunkan: la pallina di riso avvolta dall’alga nori contiene circa 52 kcal per pezzo.
  • Sashimi: è fonte di proteine e, a seconda del tipo di pesce, di grassi. Grazie alla mancanza del riso ha un basso apporto calorico: si va dalle 30 kcal per una fetta di sashimi al tonno, fino alle 40 kcal con una di quello al salmone.
  • Tempura: con la frittura le calorie salgono. Una porzione di verdure in tempura hanno circa 11 kcal, se invece punti ai gamberetti devi contare un apporto di circa 16 kcal.
  • Zuppa di miso: una tazza di zuppa conta circa 198 kcal per 100 ml, ed è ricca di vitamine e sali minerali, grazie alla presenza di miso, alghe e tofu. È nutriente, leggera e gustosa: ordinala per prima al ristorante giapponese, perché aiuta anche a favorire la digestione!

E adesso? Vieni da Sushiko!

Se hai resistito fino a qui, ormai non hai più nulla da temere. Puoi affrontare appassionati lettori di tabelle nutrizionali, scrupolosi analisti del numero di calorie e dispensatori di ricette light.
Il posto ideale per il tuo trionfo? Sushiko! Cerca subito il ristorante più vicino!

Indirizzo:

Via Giacomo Leopardi 3/B – Zanè (VI), Italia

Contatti:

Telefono: +39.0445.367720

Orari:

Lun – Dom
12.00 – 15.00
19.00 – 23.00

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